PRENDIMI FRATELLO canzone di Alberto Fortis


Questa storia antica, io l'ho già vissute qualche cosa si ripeterà segui i miei perché, non lasciarmi quasi mai e pensa in modo di non dirmi no. (PRENDIMI FRATELLO di Alberto Fortis)
So che sei mio Fratello quando ti vedo per caso in ambienti profani e ci riconosciamo, i nostri sguardi vedono di più di due conoscenti ma spesso anche più di due amici: è la storia profonda che ci unisce e ci fa riconoscere. E’ quel simbolo che continua a martellare e ad evocare che c’è un anello che si è aperto e che aspetta di saldarsi di nuovo; per dare Pace, volete chiamarla Armonia? per dare Armonia all’Uomo che anche se è solo uno ad averla raggiunta, la sua Armonia si diffonde ovunque, si connette, dilaga, invoglia a coltivarla ancora.
L’Armonia non è volersi bene, è di più. E’ silenzio, non andrebbe nemmeno nominata l’Armonia. Non si possono profanare i simboli con la parola detta. Il simbolo si tace.
Fratello non mi interessa il tuo nome, non mi interessa che lavoro fai, se ti chiamano onorevole, dottore o signore….e chi non è davvero Fratello quello che sto dicendo non lo crede, pensa sia insulsa teoria, cose che vanno dette. No Fratello, il tuo cognome è Fratello, il tuo lavoro è Fratello, il tuo appellativo è Fratello. 
TESTO COMPLETO e VIDEO della canzone PRENDIMI FRATELLO, dall'album TRA DEMONIO E SANTITA' (1980)

Prendimi per mano, 
io dovrò capire quale strada è stata scritta già, 
devo camminare, spaventarsi è male, 
e la tua forza mi accompagnerà. 
Credo nel destino, 
so che c'è un disegno 
e ognuno può vederlo in fondo al blu. 
Se lo ascolti bene, puoi scoprirci un segno, 
ed è una lama che hai mandato tu. 
E mi hai colpito in fronte senza pietà. 
Questa strada è un fuoco, 
caldo e non dipinto, e prete o laico l'attraverserà, 
dentro il labirinto noi cantiamo poco, 
e il tuo mosaico si completerà. 
E mi hai colpito in fronte senza pietà. 
Prendimi fratello... Portami con te! 
Correremo insieme, 
e se esiste un regno avremo un re. 
Questa storia antica, io l'ho già vissuta 
e qualche cosa si ripeterà 
segui i miei perché, non lasciarmi quasi mai 
e pensa in modo di non dirmi no. 
Se ti sto scordando lasciami il tuo segno 
e dritto agli occhi la ritroverò. 
E mi hai colpito in fronte, e mi hai colpito in fronte 
e mi hai colpito in fronte, senza pietà.

Commenti

Post più popolari